Lo spacciatore di noci

Bompiani, 2025
...i vecchi sono legati a certi oggetti solo perché rappresentano il loro passato, non perché abbiano tendenze criminali.
“Noi abbiamo ancora una vecchia cucina. Voglio dire, una vera cucina, una stanza piena di tutte quelle cose che una volta servivano a cucinare.”
“Ma è come avere in casa una stanza delle torture!” disse Flora con una smorfia di disgusto.
 E se un giorno decidessimo che fare a fettine frutta e verdura, produrre marmellate, sughi, minestroni, cuocere melanzane e zucchine, servire in tavola insalate e macedonie, fossero abominevoli atti di crudeltà contro esseri viventi? Che il sugo di pomodoro o delle fragole fosse il loro sangue, e noi orribili assassini? Bisognerebbe cambiare radicalmente abitudini alimentari, e magari iniziare a nutrirci solo di pillole e integratori che non hanno contribuito in alcun modo al dolore delle piante.
É la normalità del mondo in cui vive William, che nemmeno riesce a sopportare la vista di una pera ferita o di una pesca ammaccata. Suo nonno Omero però sembra nascondere segreti, e oggetti ripugnanti come vecchie pentole e addirittura libri sadici come i ricettari, proibitissimi dai Dodici, che regolano la vita di tutti, gestiscono il tempio della Grande Pesca e i funerali rituali dei frutti defunti, tenendo sotto controllo la popolazione.
Finché un giorno, dopo una serie di fatti molto inquietanti e l'arrivo di Uomini Blu che rapiscono alcune persone, Omero capisce che è urgente non solo che William e i suoi amici sappiano come si viveva fino a pochi anni prima, ma che si diano alla fuga armati solo di una vecchia mappa rosicchiata dai topi e quasi illeggibile, e di un barattolo di frutta secca. 

Commenti

Avatar Christopher Ingrao
Christopher Ingrao
02/09/2025 11:30 - Vigevano. "Gianni Cordone"

Perché ha senso leggerlo?

Questo libro è bello perché insegna a non fidarsi di quello che dicono le persone senza prove concrete

In una riga?

in un lontano futuro, le persone vengono convinte che mangiare frutta e verdura sia un crimine, perciò si nutrono solo di pillole. Finché un giorno il nonno di un ragazzo gli svela la verità sul mondo.

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

è un libro bellissimo, quasi geniale! Leggero anche tutti gli altri tuoi libri.