Un'estate da morire

21lettere, 2021, Traduzione di Enrico Santachiara, 170 pagine
È come se fosse diventata parte di un mondo diverso, nel quale io non sono più inclusa, e nemmeno mamma e papà. È più silenziosa, più seria e quasi introversa. Quando le racconto cose divertenti capitate a scuola, lei ascolta, fa domande, ma è come se non le importasse tanto; ascolta solo per educazione. 
 La famiglia di Meg e Molly decide di trasferirsi di punto in bianco, per un anno, dalla città in un microborgo di campagna: il papà, studioso, ha bisogno di tranquillità per terminare il suo libro ormai bloccato dai troppi impegni cittadini. Così le due ragazze, di 13 e 15 anni e tra loro diverse quanto il giorno e la notte, si trovano isolate, certo in un posto bellissimo, ma senza anima viva intorno. Anzi, qualcuno c'è: un vecchio solitario che abita poco distante; e dopo un po' una giovane coppia alla ricerca di una vita diversa, lontana dai ritmi e dalle richieste della città.
Meg, che ci racconta in prima persona, dice di essere una ragazza invisibile, soprattutto rispetto a Molly, che è splendida e che al contrario ama essere appariscente, ed è sempre al centro dell'attenzione. Meg riflette molto, ama le piccole cose, e col tempo si affeziona al vecchio Will che la inizierà alle meraviglie della fotografia: forse qualcuno ha finalmente scoperto il suo sorprendente talento. In parallelo però, mentre lei trova se stessa, Molly lentamente inizia ad appassire. Prima è debole, poi tossisce sangue, sempre più spesso, e l'estate prende un altro colore.  

Commenti

Avatar Thomas
Thomas
08/09/2024 22:21 - Vigevano. "Lucio Mastronardi"

Perché ha senso leggerlo?

Perché trasmette varie emozioni

In una riga?

U.a famiglia si trasferisce dalla città alla campagna per l'estate

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Poteva non far morire la sorella di Meg

Avatar Azzurra24
Azzurra24
17/07/2024 14:45 - Vigevano. "Lucio Mastronardi"

Perché ha senso leggerlo?

Perchè racconta UNA STORIA TRAGICA TRA DUE SORELLE

In una riga?

RACCONTA UN ANNO IN CAMPAGNA CON NOVITA' E LA MORTE DI UNA SORELLA

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

di rendere il libro tutto autobiografico