Teddy

Giunti, 2022, Traduzione di Roberto Serrai, 416 pagine
  Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, con una grande passione per il disegno. Teddy disegna di tutto: le piante, gli animali, i genitori e, a volte, anche Anya, la sua amica immaginaria che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l'estate c'è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il padre di Teddy non ha potuto opporsi all'assunzione della ragazza, nonostante i suoi trascorsi con la tossicodipendenza. All'apparenza tutto è perfetto: i genitori sono gentili, la loro casa sembra uscita dalla copertina di una rivista, e le giornate sono scandite da giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell'età. Teddy dice che è colpa di Anya: è lei a dirgli cosa disegnare, è lei e a guidare la sua mano. 

Commenti

Avatar strangerthings_girl
strangerthings_girl
06/09/2024 15:24 - Vigevano. "Lucio Mastronardi"

Perché ha senso leggerlo?

Ha senso leggerlo perché ti domandi per tutta la durata del libro come mai Teddy abbia questa amica immaginaria così inquietante e bizzarra, ma soprattutto pagina per pagina ti viene voglia di scoprire il senso logico dietro a tutte le illustrazioni che il bambino rappresenta con la sua "amica". Forse l'unico difetto che ho trovato in questo libro è che sono presenti diverse pause narrative tra una parte dell'indagine e un'altra.

Ti è venuta in mente una musica o una canzone?

Apri →

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

Non mi è venuta in mente la trama di un libro, ma quella di un film che si chiama "IMAGINARY". Anche in quest'ultimo una bambina ha un amico immaginario, che la porta a compiere strane azioni. A svelare il mistero non sarà la babysitter, ma saranno i genitori della bambina.

Avatar Luca
Luca
31/07/2024 18:05 - Vigevano. "Lucio Mastronardi"

Perché ha senso leggerlo?

Perché crea mistero e sospans

In una riga?

Rapimento, mamma che non si da pace e tata che risolve il mistero