La paura del leone

Rizzoli, 2022
Immaginati un bosco: il profumo della resina, il sole tra gli alberi, il cinguettio degli uccelli... Ecco, no. Proprio per niente. Scordati subito le passeggiate con tua nonna e gli scorci perfetti per una foto su Instagram.
Nella realtà il bosco non è affatto un posto tranquillo e rilassante. È invece un campo di battaglia, un luogo oscuro dove vita e morte si sfidano a duello e ogni creatura combatte all’ultimo sangue per mangiare e non essere mangiata. Per conquistarsi il diritto di vedere un altro giorno.
Chiara vive in Finlandia, e di mestiere fa la biologa, in particolare osserva i rapaci notturni. Suo fratello Davide è uno dei più noti e bravi scrittori per ragazzi del nostro paese. Qui si mettono l'uno al servizio dell'altra per raccontarci in modo diretto, divertente e intelligente alcuni comportamenti animali, e il loro significato. Al centro c'è il concetto di paura, che è probabilmente la spinta decisiva per l'evoluzione delle specie: “Tutti gli animali hanno paura e, per questo motivo, adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a con-vivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo”.
In questo libro divulgativo, in particolare perfetto per chi è appassionato di animali e scienza, ci troviamo capitolo dopo capitolo a ragionare sulle azioni di esseri diversissimi, dal leone al serpente, dal gatto alla farfalla, dalla seppia al barbagianni, che n qualche modo ci raccontano qualcosa anche di noi.

Commenti

Avatar 73_marghe
73_marghe
25/07/2022 15:22 - Vigevano. "Gianni Cordone"

Perché ha senso leggerlo?

Un documentario cartaceo che permette di immaginare perfettamente ciò che è stato scritto, consigliato a chi ama e rispetta la natura e a coloro che vogliono iniziare a farlo.

Se questo libro fosse un luogo?

Ti è venuta in mente una musica o una canzone?

Apri →

In una riga?

Questo libro racconta quanto la natura sia straordinaria attraverso studi , esperienze e conoscenze. In particolare descrive la paura degli animali e l'impatto dell'uomo sull'ambiente.

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Complimenti a Chiara per gli studi approfonditi compiuti sugli animali e a Davide per la straordinaria capacità di rendere reali le situazioni raccontate con la sua scrittura.

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

Questo libro mi ricorda il videogioco "Zoo 2 Animal park" perché anche nel gioco vengono descritti gli animali e il loro habitat.

Avatar Margherita Mosconi
Margherita Mosconi
17/07/2022 18:18 - Gropello Cairoli "Carlo Cantoni"

Perché ha senso leggerlo?

Ti spiega nel dettaglio le paure di ogni animale, sia preda che predatore. Molto interessante!

In una riga?

nel mondo animale, ogni individuo deve essere stato all'erta.

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

mi rivolgo a Chiara in particolare: invidio un sacco il tuo coraggio, con il quale hai dato vita a questo libro!

Avatar Serena Laboranti
Serena Laboranti
07/07/2022 13:46 - Dorno "Dino Laboranti"

Perché ha senso leggerlo?

Ci insegna a valutare l'importanza e il pericolo degli ambienti che ci circondano, a non sottovalutare, in questo caso, gli animali più deboli perché ci sarà sempre qualcuno che li proteggerà, anche a costo della propria vita. Ci spiega che ogni famiglia ha una tecnica di protezione diversa da tutti gli altri.

Se questo libro fosse un luogo?

Ti è venuta in mente una musica o una canzone?

Apri →

In una riga?

Metafore tra animali e uomini, vita, ecosistemi, documentario, incalzante

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Questo libro mi ha incuriosito molto sia per il tipo di scrittura semplice ma con termini specifici e sia per il contenuto interessante e significativo. La mia frase preferita di questo libro è stata: quando qualcuno sviluppa un'arma, l'altro escogita subito una contromisura.

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

Libro : La leggenda dei quattro-il clan dei lupi; autrice Cassandra O'Donnell