La casa dei fantasmi

Rizzoli, 2015
“Non voglio turbarvi. Davvero. Ma dovete ammettere che ci sono così tante cose che non sappiamo dell’universo che è assolutamente possibile, anzi è probabile, è più che probabile che esistano misteri che se svelati ci sorprenderebbero. Ci lascerebbero esterrefatti, perfino. Ci indurrebbero a dubitare delle stesse fondamenta sulle quali è basata la nostra fede in questo mondo.”
La giovane Eliza perde improvvisamente l' amato padre, con cui viveva sola, in un gelido inverno inglese. Senza amicizie, senza lavoro, e ora anche senza una casa, visto che il padrone la sfratta, decide di rispondere ad uno strano annuncio di lavoro che richiede una governante per due bambini. Dopo un lungo viaggio, giunge alla villa isolata, dove viene accolta proprio dai due fratellini Isabella ed Eustace, gentili, dai modi galanti, ma in qualche modo freddi e distanti. Non ci sono adulti, e il tutore legale non vuole in alcun modo aiutare Eliza, né informarla sul passato di quella casa.Scoperte agghiaccianti attendono la giovane governante: tolta l' ultima, che è scappata, le altre tutrici sono morte; le finestre della casa, impossibili da aprire, a volte si spalancano da sole; i bambini sembrano parlare con un amico invisibile; artigli gelidi la svegliano di soprassalto cercando di trascinarla via…Per la povera Eliza è solo l' inizio di un incubo, che potrebbe diventare il nostro.

Commenti

Avatar sasa
sasa
29/07/2022 13:10 - Gropello Cairoli "Carlo Cantoni"

Perché ha senso leggerlo?

Dopo i primi capitoli introduttivi il romanzo prende ritmo e ti ritrovi a leggerlo tutto d'un fiato per scoprire le rivelazioni dei vari misteri disseminati in tutto lo svolgimento della vicenda

Se questo libro fosse un luogo?

In una riga?

Rimasta sola Eliza si propone come istitutrice di due bambini sui quali però veglia minaccioso un fantasma che tenterà di ucciderla se non verrà fermato al più presto.

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Mi è piaciuto molto e l'ho letto in soli due giorni

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

Assomiglia sotto molto aspetti a "Jane Eyre" di Charlotte Brontë

Avatar ELISA SCLAFANI
ELISA SCLAFANI
18/07/2022 11:50 - Mortara. Civico 17 "Francesco Pezza"

Perché ha senso leggerlo?

È appassionante e sprona il lettore a continuare la lettura, in modo da capire cosa sta succedendo. Ho apprezzato molto l'ambientazione, poiché fornisce alcuni dettagli interessanti della vita nell'800.

Ti è venuta in mente una musica o una canzone?

Apri →

In una riga?

Spesso la mente umana cerca spiegazioni razionali ad eventi paranormali, ma non sempre serve

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

Mi ha ricordato il film "I tre investigatori e il castello del terrore", del 2009.

Avatar Ari06
Ari06
27/06/2022 22:30 - Mortara. Civico 17 "Francesco Pezza"

Perché ha senso leggerlo?

È molto coinvolgente perchè accadono eventi strani di cui il lettore vuole conoscere l'autore e per farlo deve continuare a leggere. Inoltre il linguaggio utilizzato non è complesso.

Se questo libro fosse un luogo?

Ti è venuta in mente una musica o una canzone?

Apri →

In una riga?

Istruttrici che muoiono, fantasmi e bambini particolari

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Ottimo lavoro, è molto interessante!