Io so chi è l'assassino

Piemme, 2023, Traduzione di Alessandra Guidoni, 336 pagine
Era come se Hub Hawkins si fosse volatilizzato, scomparso dalla faccia della terra. 
Jim ricordava i cani poliziotto, le motoseghe nel bosco, gli esperti da Toronto, i giornalisti. Diventava sempre più difficile credere che suo padre, in qualche modo, chissà dove, fosse ancora vivo.
 Il padre di Jim è scomparso nel nulla, nessuno ha idea di dove possa essere finito. È ancora vivo, da qualche parte? Tornerà? È morto?  Da quel giorno lui è rimasto a lungo muto, e ora sta cercando di tornare ad una vita il più possibile normale, anche se sa che è impossibile.
Nello stesso paese abita Rose, per l'intera comunità una ragazza squilibrata. È stata adottata dal Reverendo, uomo carismatico e piuttosto inquietante, con il quale non ha mai avuto un buon rapporto. Un giorno avvicina furtivamente Jim, cosa mai accaduta prima, e gli confessa che da un po' ascolta il patrigno mentre prega chiuso in camera: la sua voce cambia, sembra quella di un bambino, oppure parla in falsetto, e gli ha sentito pronunciare frasi indicibili. Sa che non può dirlo a nessuno, perché nessuno le crederà.
-Ho bisogno del tuo aiuto, Jim.
-Hai davvero bisogno di aiuto. Mi dispiace non poterti aiutare.
La ragazza era in piedi in cima alla collina, e si stagliava contro la luce, scura e misteriosa come un'ombra cinese. 
-Jim Hawkins – urlò. -Padre Fisher ha ucciso tuo padre!-

Commenti

Avatar Vnidasio12
Vnidasio12
04/09/2024 12:11 - Vigevano. "Gianni Cordone"
Avatar strangerthings_girl
strangerthings_girl
20/07/2024 18:21 - Vigevano. "Lucio Mastronardi"

Perché ha senso leggerlo?

Perché hai per tutto il libro, a causa di alcune ragioni, il dubbio se credere o non credere a Ruth Rose (la matta del villaggio). Quindi ti lascia dubbioso per tutta quanta la durata del libro.

Se questo libro fosse un luogo?

In una riga?

La matta del villaggio crede che il prete abbia ucciso il padre di Jim. Sarà vero?