Il nostro piccolo paradiso

La Nuova Frontiera Junior, 2023, Traduzione di Lucia Barni
Sarà terribile quando ricomincerà la scuola, perché bisogna sempre raccontare delle vacanze. Titti devono dire quanto sono tati bene. Tutti devono essere stati bene.
Qui deve succedere qualcosa, penso. Perché questa è la peggiore vacanza ai Tropici che abbia mai vissuto.
Iniziano le vacanze estive, niente scuola, compiti e interrogazioni, solo progetti di viaggi lontani. Cosa potrebbe esserci di più bello? Ma Ina non la pensa così, lei non andrà da nessuna parte, neppure alla piscina comunale. Vive ai Condomini Latrine dove il degrado, la sporcizia e la povertà regnano sovrani. Stanca però di dover sempre passare per la solita “sfigata” decide di raccontare alle compagne e ai compagni di scuola che andrà ai Tropici. L’enorme bugia diventa sempre più difficile da gestire, soprattutto quando inizia a ricevere messaggi sui social che le chiedono di postare le foto del viaggio; in panico Ina non sa come fare, e a complicare il tutto ci si mette Vilmer, il nuovo compagno di classe, che scoperto il suo inganno la invita a condividere un posto segreto. Una stanza nel sottoscala del condominio, un posto buio e umido, che ai loro occhi diventerà un piccolo paradiso da condividere e trasformare, una tana per raccontarsi e conoscersi. Per tutti e due le vacanze non sono mai state così entusiasmanti.

Commenti

Avatar ilenia
ilenia
30/07/2024 16:37 - Dorno "Dino Laboranti"

Perché ha senso leggerlo?

perché spiega quanto é importante l’amicizia

In una riga?

c’é Ina la protagonista, che va in 1 media ed é povera la mamma va ad un corso per trovare lavoro dice a tutti che andrà in vacanza ai tropici ma in realtà sta in casa ma un suo amico la scopre e creano dei tropici nel posto del custode ma quando gli altri lo scoprono si arrabbino tantissimo quindi Ina da la colpa all’amico peró lui sente tutto e quindi é arrabbiato ma poi lei rimedia tutto dicendo alla classe che ha passato una meravigliosa estate con il suo amico del cuore

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

il libro é molto significativo ed é perfetto per i ragazzi della mia età

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

no non mi é venuta in mente nessuna storia

Avatar IMAN
IMAN
13/08/2024 12:12 - Vigevano. "Gianni Cordone"

Perché ha senso leggerlo?

È un libro super interessante e super scorrevole. Ci fa riflettere su quanto il commento delle persone cambi la nostra opinione dicendo anche cose che non pensiamo veramente solo per piacere agli altri.

Avatar sophia(;
sophia(;
20/07/2024 08:51 - Vigevano. "Gianni Cordone"

Perché ha senso leggerlo?

Questo libro è adatto alle persone che li piacciono i libri d'amore e amicizia.Quando si termina il libro si scopre un significato dentro: quando devi superare un ostacolo ma non ce la fai da sola c'è sempre qualcuno che ti aiuterà e ti starà sempre al tuo fianco.

In una riga?

Il libro racconta di una dodicenne che non trascorrerà le vacanze ma i suoi compagni sì. Trova un amico che prima per lei non lo era,ma trascorsero una felice vacanza in un appartamento vecchio dove lo chiamano "Tropici".Alla fine del libro si scoprono amori ma anche tradimenti. Ma alla fine del libro si rimedia tutto.

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Questo libro per me è stato molto bello e per questo ne vorrei altri di questo genere.