Il ladro dei cieli

Rizzoli, 2018
Poi c’era che Sonny Boy era passato. Ed era andata più o meno come mi ero immaginato, con quel modo che ha Sonny Boy di incasinare le cose semplici. Non gli era piaciuto il fatto del vecchio, aveva preso a insultarmi nemmeno fossi un messicano in sedia a rotelle. Non che io abbia qualcosa con i messicani in sedia a rotelle, ma è per capirsi. Comunque gli avevo risposto per le rime. “Eh no, non si risponde così a Sonny Boy” mi aveva detto. O una roba del genere. E da quel giorno aveva smesso di parlarmi. Se ci incrociavamo al centro commerciale, guardava di là, tipo che ero più contagioso di uno con la peste.

Rusty Secatero ha una banda di amici con i quali passa la maggior parte del tempo a compiere piccoli furti, qualche atto vandalico ma soprattutto ad annoiarsi. Un giorno, però, nel parcheggio del centro commerciale, Rusty conosce John Carter, un vecchio che lui e i suoi amici hanno tentato di derubare, ma che inspiegabilmente decide di offrirgli un lavoro pomeridiano.
La vita da quel momento sembra prendere una strada diversa per il ragazzo, non tanto per il denaro guadagnato quanto per la saggia vicinanza di John, sempre disposto ad ascoltare e a dare consigli. Per Rusty il rapporto con John è davvero una boccata d’ossigeno, rispetto alla situazione familiare e amicale in cui si ritrova. Gli amici da quando aiuta John gli hanno voltato le spalle, e non lo salutano nemmeno più, lo considerano uno sfigato; la famiglia è da molto tempo latitante, la madre passa le giornate tra alcol e droghe, il padre scompare regolarmente per rifarsi vivo solo quando ne ha voglia. Ma a Santa Fe’ le cose belle non possono durare, e infatti la madre si ficca in un guaio ancora peggiore di tutti quelli in cui si era trovata fino a quel giorno, e forse solo Rusty può riuscire a salvarla.

Commenti

Avatar Matteo Ganasi
Matteo Ganasi
22/08/2022 17:52 - Gropello Cairoli "Carlo Cantoni"

Perché ha senso leggerlo?

Perché ti fa capire che non tutti i ragazzi sono fortunati, alcuni hanno delle situazioni famigliari molto complicate .

In una riga?

Grande coraggio

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Molto bello

Avatar MatteoAguzzi
MatteoAguzzi
30/07/2021 18:46 - Vigevano. "Lucio Mastronardi"

Perché ha senso leggerlo?

Perchè è un libro che fa riflettere sia dal punto di vista emotivo, con la sua suspense ed ironia, sia dal punto di vista umano, mostrandoci che c'è gente più sfortunata di noi e che almeno una volta nella vita dovremmo metterci nei loro panni e non giudicare. Inoltre, ci fa capire quanto drastiche possano essere le scelte durante la vita e, di conseguenza, ci insegna a riflettere prima di qualsiasi cosa. Infine, mostra il vero valore dell'amicizia e di come, spesso, gli amici migliori siano quelli che meno ti aspetti.

Ti è venuta in mente una musica o una canzone?

Apri →

In una riga?

Rusty secatero, un adolescente, viene catapultato in poco tempo in uno scenario molto complicato per uno della sua età, e solo grazie ad un fidato amico, conosciuto per caso, saprà uscirne.

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Vorrei fare i complimenti allo scrittore perchè è riuscito a scrivere una storia coinvolgente che potrebbe essere definita un romanzo di formazione, in quanto mette al corrente il lettore di come il mondo dei grandi sia complesso e a tratti pericoloso. Mi piacerebbe che ci sia un altro libro che parli della nuova vita di Rusty, poichè il piccolo epilogo a fine libro dice poco e ti lascia con il fiato sospeso.

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

Per i temi trattati e alcune analogie nella trama è molto simile a Harry Potter: infatti, anche lui è nato in un contesto familiare complicato ed è sempre stato messo davanti a sfide e scelte che gli avrebbero cambiato la vita. Cito, a titolo di esempio, la decisione di andare a salvare il padrino, Sirius Black, per paura che venisse torturato ("Harry Potter e l'Ordine della Fenice"). Questa scena mi ricorda il momento in cui Rusty decide di fare addirittura una rapina a mano armata per salvare la madre in fin di vita.

Avatar SOFIZENROBINIA!
SOFIZENROBINIA!
04/07/2021 16:19 - Vigevano. "Gianni Cordone"

Perché ha senso leggerlo?

E' un libro coinvolgente , mi è piaciuto tantissimo . C'è avventura, ironia, intrigo, riflessioni , un po' di drammaticità e ti lascia qualcosa.

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Bellissimoooo

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

Lo stile è simile a Percy Jackson, anche se è tutt'altro genere.