Nel mio cuore tempesta

Mondadori, 2022
Tuva ha 12 anni, è appena tornata dalle vacanze in Grecia e scrive sul diario tutto ciò che vuole fare in seconda media: scrivere un diario, diventare cool, costruire la migliore base nel bosco possibile con Bao e Linnéa (le sue migliori amiche dalla prima elementare), andare a un pigiama party e… innamorarsi (forse). Ma il primo giorno di scuola le cose vanno diversamente da come si aspettava: Linnéa si rifiuta di andare nel bosco con Bao e Tuva, sta sempre al telefono e inizia a truccarsi. Dopo l'interrogatorio delle amiche svela il segreto: si è fidanzata con Martin! Tuva è scioccata. Durante l'estate, mentre lei costruiva castelli di sabbia, Linnéa era occupata a innamorarsi. Sorgono diversi problemi: e se tutte le ragazze si mettessero con qualcuno prima di lei? In classe ci sono otto femmine più dei maschi in fondo. Bao sembra non preoccuparsi, trova questa faccenda di innamorarsi stupida, e ancora più stupida Linnéa che smette di passare del tempo con loro perché ora considera i giochi che hanno sempre fatto assieme roba da bambini. Tuva si ritrova tra due fuochi, le sue due migliori amiche non si parlano e lei deve destreggiarsi tra l'angoscia per non essersi innamorata e i loro continui litigi. Finché a scuola non arriva Mariam, che a Tuva sta subito simpatica, tanto che non riesce a smettere di parlare di lei…

Commenti

Avatar ileniagodioli
ileniagodioli
26/07/2023 15:39 - Dorno "Dino Laboranti"

Perché ha senso leggerlo?

ha delle belle figure e non è pesante da leggere però la sortita è un po’ ripetitiva

In una riga?

carino

Avatar giorgialrt
giorgialrt
27/07/2023 12:29 - Dorno "Dino Laboranti"

Perché ha senso leggerlo?

questo libro ti fa capire molte cose, ti fa capire l’importanza dell’amicizia e che i genitori posso capirti e aiutarti meglio di chiunque altro

Avatar Fra
Fra
07/08/2023 17:35 - Dorno "Dino Laboranti"

Perché ha senso leggerlo?

Consiglio questo libro per quelli della mia età perché è interessante e semplice e ti fa leggere molto velocemente

In una riga?

Tuva è una ragazzina di 12 anni che inizia la seconda media e decide cinque obiettivi entro la fine dell’anno scolastico.il primo giorno di scuola è stato brutto perché l’amica Linnea non parlava e stava con il telefono, allora Tuva Le chiede con chi messaggia e scopre che è fidanzata, dal giorno dopo Linnea non parla più per qualche giorno con Bao e Tuva.dopo qualche giorno arriva una nuova compagna Mariam e Tuva gli parla e nota subito che hanno un po’ di cose in comune quindi Tuva sì innamora e completa un obiettivo che pensava di non ottenerlo e così di seguito completò gli altri obiettivi, riescono a rimanere amiche tutte e tre con tante discussioni in mezzo.

Avatar FraGiannotts
FraGiannotts
09/09/2023 14:07 - Vigevano. "Lucio Mastronardi"

Perché ha senso leggerlo?

Perché parla delle emozioni di una ragazza della mia età durante le vacanze e la scuola. Mi piacciono i libri di cui i protagonisti sono ragazzi della mia età perché mi assomigliano. È un diario sotto forma di fumetto con moltissime immagini che può piacere a tutti. La protagonista parla in prima persona al suo diario. È scritto con un linguaggio semplice, pure con qualche errore grammaticale, voluto, così sembra proprio scritto da una ragazzina e in tono confidenziale. Consiglio il libro di Nora Dåsnes perché si legge in poco tempo ed è perfetto per chi ama i libri illustrati.

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

La serie TV "Le cronache di Nanaria", per le relazioni che si creano tra coetanei nell'adolescenza

Avatar caugiu
caugiu
06/08/2023 14:50 - Vigevano. "Lucio Mastronardi"

Perché ha senso leggerlo?

Perché spiega bene i possibili eventi che possono verificarsi durante l'adolescenza.

Se questo libro fosse un luogo?

Ti è venuta in mente una musica o una canzone?

Apri →

In una riga?

L'adolescenza è un periodo pieno di alti e bassi

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

No, purtroppo non mi è venuta in mente nessuna storia.