La grande avventura

Piemme, 2017
Un altro problema risolto. Guardò le piccole onde che lambivano la spiaggia. Era sempre più buio. A quest'ora, la notte scorsa, erano tutti seduti a tavola per la cena: mamma, papà, Dulie... Finalmente riuscì a piangere. In un certo senso se lo poteva permettere, con la pancia piena e la sua nuova casa dietro la schiena, e il suo nuovo amico che fiutava il suo impermeabile, ancora in cerca di briciole. Pianse a lungo, ma silenziosamente, per non farsi sentire, nel caso che a qualcuno saltasse in testa di venire a vedere cosa stava succedendo. Il cane leccò le sue lacrime con un'enorme lingua bagnata, e lui lo abbracciò, stringendolo a sé.
Seconda Guerra mondiale, Inghilterra. Harry, 12 anni, è ormai un esperto nel riconoscere dal rumore il tipo e il numero di aerei nemici che si stanno avvicinando. Una notte si rende conto che i bombardieri sono troppo vicini, e pochi secondi dopo si trova tra le macerie di casa sua, distrutta. I genitori non riemergono, e Harry decide di scappare chissà dove, per non essere affidato all'orfanotrofio o a qualche parente insopportabile. Solo, trova conforto nell'incontro con un grosso cane lupo, che lo accompagnerà nella sua grande avventura: la ricerca del cibo o di un rifugio per la notte, i rapporti con le altre persone, ogni singola giornata, sono prove di sopravvivenza, ostacoli sul cammino. Prove e ostacoli che permetteranno a Harry di conoscere i fatti della vita, la violenza, l'amore, i punti più bassi e più alti dell'uomo.

Commenti

Avatar Giorgia B
Giorgia B
24/10/2023 21:43 - Mortara. Civico 17 "Francesco Pezza"

Perché ha senso leggerlo?

Questo libro non solo racconta l’ avventura di un ragazzo della nostra età ma è anche una piccola guida alla sopravivvenza poi racconta anche una delle piu grandi amicizie “uomo e cane” Ma ha anche molti aspetti simpatici e divertenti nonostante la situazione di guerra Lo consiglio a tutti

In una riga?

Sopravvivenza alla guerra da parte di un ragazzo

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

È stato uno dei mie libri preferiti ed è bellissimo

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

Il nome del protagonista mi ha ricordato molto harry potter ma la trama per me è unica

Avatar Kimberly
Kimberly
16/10/2023 16:08 - Mortara. Civico 17 "Francesco Pezza"

Perché ha senso leggerlo?

Secondo me è un libro da leggere almeno una volta nella vita, soprattutto se ti interessa l'argomento seconda guerra mondiale, non pensavo che mi piacesse perché non mi ispirava, invece alla fine mi sono ricreduta, è molto carino! E' una lettura leggera che consiglio anche a un pubblico di giovane età.

In una riga?

Un'avventura unica della seconda guerra mondiale.

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Secondo me ci dovrebbe essere un secondo libro, perché sono troppo curiosa di sapere come va avanti.

Avatar Fil il lettore
Fil il lettore
23/05/2023 18:52 - Vigevano. "Lucio Mastronardi"

Perché ha senso leggerlo?

ha senso leggerlo per capire com'è la guerra mondiale e i bombardamenti ma anche la salvezza dopo la guerra be ovvio per chi è sopravvissuto

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

ottimo continua cosi