Fuori fuoco

Bompiani
Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti. Mio fratello Antonio perché sognava di arruolarsi soldato. […] Francesco, l’altro mio fratello, era contento perché è uno che si entusiasma per tutto. Quanto a me, non vedevo l’ora di tornare in Italia. Ovviamente nessuno dei tre immaginava cosa sarebbe successo davvero.


La storia di Jolanda, tredici anni, inizia in Austria, dove la sua famiglia si trova per lavorare al momento dello scoppio della Prima guerra mondiale. Ora lì non possono più stare, e bisogna tornare a casa, in Friuli. Nel giro di pochissimo gli uomini partono per il fronte, le donne restano, con vite a metà, dure e senza futuro, sogni spezzati, amori impossibili, perché la guerra «la fanno gli uomini, ma la perdono le donne». Lavorando insieme a sua madre, prendendosi cura di sua sorella, pensando (più di quanto vorrebbe) al bacio che l’amico di suo fratello le ha rubato prima di arruolarsi, Jole cerca di trovare un nuovo equilibrio. Ma quando sembra esserci riuscita, i militari bussano alla porta e trascinano via sua madre, accusata ingiustamente di essere filoaustriaca. 
Separate dal resto della famiglia, Jole e la piccola Mafalda raggiungono una vecchia amica della madre a Udine e lì scoprono per caso l’esistenza di una nonna mai conosciuta che sembra abitare a Grado. Il desiderio di incontrarla, di sapere perché nessuno l’aveva neanche mai nominata, di recuperare un ‘pezzo’ di famiglia, le fa mettere sulle sue tracce. Non resta dunque che mettersi di nuovo in viaggio, mentre intorno il mondo non smette di esplodere. 



Commenti

Avatar martimoli
martimoli
07/09/2021 14:06 - San Giorgio di Lomellina

Perché ha senso leggerlo?

Perché insegna che non si deve dare tutto per scontato

Ti è venuta in mente una musica o una canzone?

Apri →

In una riga?

Storia di una ragazza friulana che prova la guerra

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Cara scrittrice di Fuori Fuoco ti ringrazio per il bellissimo libro che hai fatto perché mi ha fatto capire che non è tutto dovuto, che devo amare la mia patria e che le donne hanno grandi forze interiori.

Avatar Matteo Duca
Matteo Duca
18/08/2021 17:37 - Vigevano. "Lucio Mastronardi"

Perché ha senso leggerlo?

Perchè ti fa capire quello che han dovuto passare le persone durante la prima guerra mondiale e in particolare dal punto di vista femminile.

Se questo libro fosse un luogo?

Ti è venuta in mente una musica o una canzone?

Apri →

In una riga?

Una semplice famiglia contadina unita dall'amore ma divisa durante la prima guerra mondiale.

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Il suo libro fa capire bene lo stato d'animo delle persone durante la guerra e quello che hanno dovuto subire.

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

Questo libro mi ricorda il film "il Patriota" per la storia della famiglia numerosa e unita che viene spezzata dalla guerra.

Avatar alebruno
alebruno
30/07/2021 13:26 - Vigevano. "Gianni Cordone"

Perché ha senso leggerlo?

ha una trama coinvolgente ed inoltre mi ha interessato molto ed infatti l'ho finito in pochissimi giorni, con storia e personaggi fatti bene.

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

molto consigliato, la trama è bellissima e in oltre il periodo storico è molto interessante

Avatar simo
simo
30/07/2021 13:33 - Vigevano. "Gianni Cordone"

Perché ha senso leggerlo?

ha una trama molto attraente, dopo poche pagine ti prende subito e inoltre ci sono vicende e personaggi molto accurati nei minimi dettagli