Bomber

Equilibri, 2022
Fu allora che Harry si rese conto che l’essersi arruolato come volontario nell’aviazione gli sarebbe probabilmente costato la vita.
b-17-1-741x568.jpg 48.37 KB
La vedi quella specie di piccola sfera di metallo al centro della pancia dell'aereo? Ecco, Harry sta inscatolato lì, con pochissimo spazio a disposizione e temperature bassissime, perché è il mitragliare delle Fortezze Volanti B17. Finché se ne stava in America a sognare di andare ad aiutare i soldati in Europa contro la furia nazista sembrava tutto facile ed eroico. Poi, quando a soli diciassette anni, si fa arruolare davvero e arriva in Inghilterra a contatto con la guerra vera, tutto cambia. Scopre per esempio che le percentuali di sopravvivenza per i mitraglieri sono bassissime, ed è per questo che l'hanno voluto anche fuori età. Ma ora è lì, lui che non è un eroe ma un ragazzo qualsiasi, e si deve giocare la sua partita.
Un romanzo quasi tutto giocato in aria, col fiato sospeso. Fino a quando, in missione sul continente, la contraerea nazista non centra il B17, e a Harry non resta che lanciarsi col paracadute..

Commenti

Ancora nessun commento.