La ragazza dei lupi

Rizzoli, 2015
«Tieni gli occhi aperti, tutto qui, lapushka. Se vuoi vedere i lupi, rimani dentro la cappella o dietro la casa. Soffieremo via questa lupa il più in fretta possibile e la libereremo nel bosco, a ovest […]. Le insegneremo a catturare gli uccelli. E comunque i lupi trovano sempre un modo. I lupi sono le streghe del regno animale.»
Feo e sua mamma vivono isolate nel bosco gelido della Russia, in una piccola casa di legno con il camino sempre acceso. Sono delle “soffialupi”, rimettono cioè in libertà i lupi che a quel tempo i nobili tenevano a palazzo come animali da compagnia. È uno strano ruolo, il loro, che presto diventa scomodo: arrivano i soldati dello zar a casa di Feo, catturano la madre e minacciano di prendere anche lei la volta successiva. Che fare adesso?Poi c'è Ilya, un giovane soldato che in realtà vorrebbe fare il ballerino, che decide di aiutare Feo nell'impresa. I due ragazzi e tre lupi partono alla volta di San Pietropurgo per liberare la madre di Feo.Villaggi congelati dal freddo, bambini vestiti di stracci ma pieni di coraggio, ragazzine che cavalcano lupi e soldati all'inseguimento in un'avventura tra i boschi in cui la lealtà, l'amicizia e la natura saranno più forti di ogni prevaricazione.

Commenti

Avatar Serena Laboranti
Serena Laboranti
12/08/2022 10:33 - Dorno "Dino Laboranti"

Perché ha senso leggerlo?

Ha senso leggerlo perché spiega l'importanza di non arrendersi mai per i propri obbiettivi. Ad esempio: l'obbiettivo di Feo( protagonista del libro) è di salvare sua mamma perché è stata imprigionata da Rakov (antagonista del libro) , e Feo insieme ai suoi nuovi e numerosi amici sono riusciti a salvare tutte le persone che Rakov ha catturato.

Se questo libro fosse un luogo?

Ti è venuta in mente una musica o una canzone?

Apri →

In una riga?

Forza, amicizia , coraggio

Se vuoi, scrivi un messaggio per chi lo ha scritto

Spero che Katherine Rundell non smetta mai di scrivere libri perché secondo me ha una scrittura unica e incalzante come pochi scrittori hanno.

Avatar Asert
Asert
20/07/2022 12:21 - Dorno "Dino Laboranti"

Perché ha senso leggerlo?

Parla di una ragazza che fa il possibile per curare i lupi soffiati dai russi e renderli nuovamente selvaggi e non più come animali da compagnia. Questo libro esprime il valore non solo dei lupi, ma di tutti gli animali, é un messaggio che dice di lasciare libere tutte le creature nella loro vita selvaggia e non modificare il catena alimentare.

In una riga?

Feo è una soffialupi che ha imparato l'arte di restituire i lupi alla loro natura selvaggia dalla madre.

Ti è venuta in mente qualche altra storia che per qualche motivo ci assomiglia?

Pensando a questo libro mi viene subito in mente del film "L'unico e insuperabile Ivan". Un gorilla di nome Ivan cerca di ricostruire il suo passato insieme all'elefantessa Stella mentre cercano di fuggire dalla prigionia.