Pierdomenico Baccalario
È nato ad Aqui Terme nel 1974. Ha iniziato a scrivere al liceo classico: in certe ore particolarmente noiose fingeva di prendere appunti, mentre in realtà inventava racconti. Al liceo ha anche conosciuto un gruppo di amici appassionati di giochi di ruolo con i quali ha inventato ed esplorato decine di mondi fantastici. Si è laureato in giurisprudenza e per un periodo ha affiancato la pratica legale all'attività di scrittore per ragazzi e giornalista freelance. Proviene da una famiglia agiata che lo ha incoraggiato nella sua passione per la scrittura. A soli 24 anni vince il premio “Il battello a vapore” con il libro La strada del guerriero. Da lì in poi un'esplosione: ha scritto decine di titoli per quasi tutti gli editori italiani, e i suoi romanzi sono tradotti in 18 lingue.
Oltre ad essere scrittore, è anche ideatore di una agenzia che cura progetti editoriali in tuto il mondo, Book on a tree.
Oltre ad essere scrittore, è anche ideatore di una agenzia che cura progetti editoriali in tuto il mondo, Book on a tree.
Bibliografia
La vera storia di Capitan Uncino, Milano, Piemme, 2011
- Lo spacciatore di fumetti, San Dorligo della Valle, Einaudi Ragazzi, 2011
- Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto, Maydala Express, Casale Monferrato, Piemme, 2011
- Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni, Milano, Il Castoro, 2016
- La confraternita, Einaudi, 2017
Le volpi del deserto, Milano, Mondadori, 2018 - Hoopdriver, Milano, Mondadori, 2021
è autore di moltissimi altri testi, tra cui anche alcune serie famose come Ulysses Moore, Candy Circle, Cyboria, Century