Gene Luen Yang

Gene Luen Yang è un fumettista americano di origini cinesi, nato in California nel 1976. Durante un discorso affermerà che i genitori, originari di Taiwan, hanno instillato in lui una forte etica del lavoro e un profondo rispetto per la cultura Asiatica, raccontandogli storie della tradizione cinese durante l' infanzia.
 Alle scuole elementari sviluppa il desiderio di diventare un animatore per Disney, ma le sue ambizioni cambiano quando la madre lo accompagna per la prima volta in libreria, nella quale compra il suo primo fumetto: il n° 57 della serie DC Comics Present di Superman.
Su incoraggiamento del padre, Yang si laurea e inizia a lavorare come ingegnere informatico, accantonando momentaneamente la sua propensione artistica, fino a quando, nel '96, inizia a produrre e pubblicare personalmente i propri fumetti. In poco tempo arrivano la fama e il successo. Nel 2006 American Born Chinese è ilprimo graphic novel a essere nominato per un National Book Award e il primo a vincere il Printz Award dell'American Library Association.
Nel gennaio 2016, la Library of Congress, Every Child A Reader e il Children's Book Council lo hanno nominato Ambasciatore nazionale per la letteratura giovanile.

Bibliografia

American born Chinese, Guanda, 2008
Level up,
Multiplayer edizioni, 2011
Dragon Hoops
, Tunué, 2020

Saga di Avatar, the last airbender, Tunué:
- La promessa, 2020
- La ricerca, 2021
- La frattura, 2021